AT MAGAZINE

readtime icon

Tempo di lettura:

2 min

Apparecchi endoauricolari: manutenzione e pulizia

Nella nuova video pillola di Acustica Toscana, affrontiamo il tema della pulizia delle protesi dentro l’orecchio (endoauricolari).

Per mantenerle sempre in efficienza è importante effettuare una pulizia quotidiana delle protesi acustiche, il momento migliore per effettuarla è a fine giornata, prima di andare a dormire.
Si inizia con una pulizia superficiale utilizzando una salvietta detergente specifica per apparecchi acustici. Successivamente si procede con una pulizia accurata del microfono utilizzando uno spazzolino.

Dopo la pulizia è importante procedere all’asciugatura: sudorazione e umidità potrebbero danneggiare i circuiti elettrici degli apparecchi per questo è importante assicurargli ogni giorno con la giusta proceduta.

Guarda il video in cui la Dott.ssa Sara Di Grazia del Centro di Acustica Toscana di Pontedera mostra come pulire accuratamente le protesi acustiche.

I passi per una corretta pulizia sono i seguenti:

– togliere la batteria


– mettere l’apparecchio nel bicchiere per la disidratazione

– aggiungere una capsula disidrante che assorbirà tutta l’umidità tutta l’umidità presente

-chiudere il contenitore e lasciar riposare tutta la notte

Dopo questa breve procedura, la mattina gli apparecchi acustici saranno asciutti, puliti e pronti all’uso.

Per una corretta manutenzione dell’apparecchio, sarebbe opportuno sostituire ogni quindici giorni i filtri che proteggono le due parti fondamentali della protesi acustica: microfono e ricevitore.

Come procedere?
Il nuovo filtro da inserire si trova all’estremità di una bacchetta che dall’altro lato ha una piccola paletta dalla particolare forma che consente di estratte il filtro usato. Girando la bacchetta, è possibile inserire il nuovo filtro nell’apposito spazio con facilità, facendo una leggera pressione.

La sostituzione del filtro del ricevitore, che si trova nella parte dell’apparecchio rivolta verso l’interno dell’orecchio, funziona allo stesso modo: con un capo della bacchetta si rimuove il filtro usato, con l’altro capo si inserisce il filtro nuovo.

Una raccomandazione importante: utilizzate sempre solo componenti e ricambi progettati per apparecchi acustici e filtri compatibili con il vostro modello per evitare di danneggiare il vostro apparecchio.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito alla compatibilità con il vostro apparecchio acustico, il nostro Staff è a vostra completa disposizione, anche in chat!

4 Marzo 2021