AT MAGAZINE

readtime icon

Tempo di lettura:

3 min

Apparecchi RITE: manutenzione e pulizia

In questa nuova video pillola vi illustreremo come pulire le protesi acustiche di tipo RITE e come effettuare la loro manutenzione quotidiana.

Le componenti delle protesi RITE

Le protesi RITE sono composte da due parti fondamentali: una componente elettronica, ovvero l’apparecchio vero e proprio, progettato per alloggiare comodamente dietro il padiglione auricolare ed una componente acustica formata dal ricevitore, un minuscolo filo circuitale che va dall’apparecchio al condotto uditivo, che può terminare con un’impronta su misura o una cupoletta standard usa e getta.

La pulizia della protesi è una procedura che è bene effettuare almeno una volta al giorno, noi consigliamo la sera prima di andare a dormire.

Guarda il video in cui la Dott.ssa Sara Di Grazia del Centro di Acustica Toscana di Pontedera mostra come pulire accuratamente le protesi di tipo RITE.

Per la pulizia della protesi acustica di tipo RITE, è necessario prendere un panno morbido e asciutto ed andare a pulire la componente esterna. Successivamente con una salvietta detergente pulire la parte cha va nell’orecchio, in questo caso la cupoletta standard. Per una pulizia più accurata, nel caso di una cupoletta usa e getta, è bene sostituirla almeno una volta al mese con una nuova.

Sia nel caso della cupoletta usa e getta, che in quello dell’impronta su misura, è consigliabile sostituire periodicamente il filtro, seguendo questi passaggi: una volta tolta la cupoletta, con l’inserto togliere il filtro da sostituire che si trova davanti il ricevitore, girare poi la bacchetta dall’altro lato, dove si trova il filtro nuovo ed applicarlo delicatamente facendo una leggera pressione.

L’asciugatura quotidiana

L’apparecchio acustico è esposto tutto il giorno a sudorazione ed elevata umidità che possono danneggiare con il tempo le componenti elettroniche. Per questo risulta molto importante asciugarlo ogni giorno, seguendo la giusta procedura.

Togliere la batteria, riporre l’apparecchio in un apposito bicchierino disidratante, insieme all’apparecchio mettere un’apposita capsula disidratante, che si lascerà agire per tutta la notte. La mattina successiva l’apparecchio sarà pulito, asciutto e pronto all’uso.

Una raccomandazione importante: vi invitiamo ad utilizzare solo componenti e ricambi progettati per i vostri apparecchi acustici e filtri compatibili con il vostro modello. Rischiate altrimenti di danneggiare la vostra protesi acustica.

Sul sito trovate dettagliate descrizioni per ogni ricambio e informazioni sulla compatibilità. In caso di dubbi non esitate a contattarci tramite chat, WhatsApp o telefonando ad uno dei nostri centri acustici.

19 Agosto 2021